Tessuti biologici ed ecosostenibili

Sostenibilità

Una scelta che aggiunge valore ai nostri tessuti.

TESSUTI CHE RISPETTANO
L’AMBIENTE E LA SALUTE

Tessilidea crede fortemente in quei valori che possano migliorare la qualità della vita, in particolare, la tutela dell’ambiente in cui viviamo e i processi produttivi che rispettano sostenibilità e salute. I tessuti che indossiamo ogni giorno oppure nelle occasioni importanti sono la nostra seconda pelle.

Per questo motivo è fondamentale non solo che siano privi di sostanze tossiche o inquinanti, ma che siano creati pensando al ciclo continuo della materia, con una forte attenzione non solo alla qualità e alle performance, ma anche ai parametri di sicurezza del prodotto.

In questa prospettiva, la nostra linea guarda al futuro dell’ambiente grazie all’utilizzo di fibre naturali, fibre organiche, cotoni organici, fibre eco-friendly come ad esempio, canapa, cupro, Tencel®, filati eco-innovativi, riciclati e rinnovabili.

L’attenzione posta nella ricerca e nell’utilizzo di fibre ecocompatibili si affianca all’adozione di cicli produttivi ecosostenibili e responsabili che possano, da un lato, garantire la tutela della salute e dell’ambiente e, dall’altro, produrre tessuti in grado di rispettare le normative nazionali, europee e internazionali.

LA NOSTRA
MATERIA PRIMA

Il nostro
ciclo produttivo

Tessilidea presta particolare attenzione al rispetto degli standard qualitativi stabiliti da normative nazionali, europee e internazionali in relazione a processi e prodotti. L’azienda verifica e collabora con i propri clienti per il rispetto dei parametri richiesti nei loro capitolati etici, eco-tossicologici aziendali e negli elenchi RSL e PRSL di qualità e di sicurezza.




NORMATIVA EUROPEA
Normativa Reach CE 1907/2006


NORMATIVA CINESE GB 18401:2010
Technical specification of National Safety for Textile Products


NORMATIVA STATUNITENSE
Consumer Product Safety Improvement Act (CPSIA) General flammability rule: 16 CFR 1610771: Flammability of clothing textile


NORMATIVA GIAPPONESE
Voluntary Standards of nouse of harmful substances for textile and clothing issued by Japan Textiles federation


NORMATIVA COREANA
KC MARK

Tessilidea
e il sociale

La sostenibilità è anche etica e sociale: Tessilidea rispetta tutte le norme vigenti in tema di condizioni di lavoro, in particolare, non sfrutta lavoro in nero né lavoro minorile, cura un ambiente di lavoro dignitoso, sicuro e accogliente.

Sviluppo sostenibile significa, inoltre, fissare obiettivi precisi, collaborare con i fornitori attraverso partnership di lungo periodo e monitorare l’intera filiera nel rispetto dell’ambiente. Questo consente in ogni momento di ottenere un risultato molto importante: una precisa e puntuale tracciabilità del prodotto.

Se le mode passano, l’unico trend che rimane uguale per Tessilidea è la qualità della vita che vestiamo tutti i giorni.