Produzione artigianale di tessitura Made in Italy

Tessitura

Un filo rosso che intreccia qualità e passione.

La
produzione

Esistono processi ed esistono approcci. La tessitura per Tessilidea va oltre il processo tecnico che intreccia semplici fili. È una lavorazione complessa che arricchisce il prodotto finale, conferendogli qualità e originalità. Il nostro metodo produttivo è interno e prevede il rispetto di tutte le regole che rendono il Made in Italy un’eccellenza riconosciuta in tutto il mondo. Gli articoli di Tessilidea sono prodotti in Italia, adottando metodi che si fondano sui valori dell’artigianalità italiana: manualità, tradizione, cura del dettaglio, qualità nei processi e nei materiali.

Tessilidea produce tessuti attraverso telai interni all’azienda. Questo rappresenta un plus nella gestione della produzione in termini quantitativi e qualitativi, e nella possibilità di essere sempre in grado di soddisfare le richieste del cliente in modo flessibile.

L’impiego di materie prime di qualità, la scelta di filati pregiati, l’accurata selezione dei fornitori e dei collaboratori, l’attenzione verso tutte le fasi di lavorazione interne consentono di ottenere tessuti pregiati. In particolare, oltre alla tessitura, Tessilidea cura altre lavorazioni come la tintoria, la stampa, il ricamo e il finissaggio che conferiscono qualità ed eccellenza al tessuto.

L’innovazione è un altro valore importante per Tessildea. Innovare significa non soltanto ricercare l’originalità nella produzione dei tessuti, ma anche puntare su prodotti eco-friendly in grado di rispettare la salute e l’ambiente. Per questo motivo, Tessilidea produce una serie di tessuti utilizzando fibre organiche e fibre eco-sostenibili tra cui canapa, cupro e Tencel®.

La cura dedicata a ogni singolo aspetto della filiera produttiva ci permette di ottenere un risultato finale che, per valore complessivo, supera la somma delle parti.

REPARTO
PRODUTTIVO

Controllo
qualità

Il controllo della qualità è una normale estensione che completa la filiera produttiva e rispecchia una parte dei valori del saper fare italiano. Viene prelevato da ogni pezza di tessuto un campione per monitorare elementi quali il colore e la stabilità dimensionale. Si stilano report dettagliati per ogni quantitativo prodotto e viene segnalata ogni minima difettosità in pezza. Non tutte le aziende sono dotate di un controllo interno.

Tessilidea, effettuando controlli sia sul tessuto greggio, sia sul tessuto finito, è sempre in grado di offrire la qualità di ciò che produce poiché applica processi sistematici e precisi.

La massima attenzione che viene rivolta a ogni singolo pezzo permette di garantire l’origine dei tessuti: l’Italia. Questa particolare attenzione nel controllo della qualità ha permesso all’azienda di rispettare tutte le normative italiane, europee e internazionali.